“Quando inizia la scuola?” “ma che domanda è ?!?! la scuola inizia il 1° ottobre” “va beh, la scuola iniziava una volta il 1° ottobre” “no, guarda, credimi: la scuola inizia sempre il 1° ottobre!!!”
È il 1° ottobre. Ricordo l’attesa di quel giorno, quel giorno che sarebbe diventato un punto fermo della mia vita. Quel giorno che mi ostino a considerare un punto fermo della mia vita.
E’ il primo giorno di scuola. Sono seduto nel mio banco. Voci squillanti, risate lontane, calpestio di passi nel corridoio. La giornata è iniziata, il primo giorno di scuola è iniziato. Silenzio. Tutti in piedi. Il coro dei buongiorno e poi si incomincia.
“Apro il mio quaderno nuovo”.
e così che mi sento ogni giorno, come il primo giorno di scuola, ed era così anche quando, pieno di insicurezze accettai la sfida di “aprire il quaderno” della SICORT; un diario lungo e pieno di successi, con anche qualche insuccesso, con caparbietà risolto e trasformato in occasione di crescita. Oggi, a vent’anni di distanza, non sono appagato. Ogni mattina, quando mi sveglio per affrontare un nuovo giorno, mi chiedo: “sul diario della SICORT cosa scriverò oggi?” e come succedeva il primo giorno di scuola, parto, sicuro che anche oggi farò qualche cosa di buono, per me e per i miei clienti.